Tempo di preparazione : 25min. Difficoltà : media Segreto : tostatura a secco. Il risotto è una di quelle cose sulle quali si fa presto a fare casino. Come tutti i simboli dell’italianità, solleva discussioni cariche di orgoglio regionale, con i paladini della tradizione pronti a indignarsi di fronte a qualsivoglia blasfemìa sul tema. E’ uno di quei piatti- tipo la zuppa di pane, il caciucco, la melanzana alla parmigiana, l’amatriciana , la caponatina, il baccalà mantecato (con tanto di confraternita a tutela dello stesso) – fintamente semplice, che invece nasconde segreti neanche si trattasse del manuale delle giovani marmotte. La vera abilità risiede nell’usare meno burro possibile, perché altrimenti son capaci tutti. Prendete quindi il vostro riso, carnaroli o vialone nano che sia, mettetelo in un pentolino antiaderente e mescolate delicatamente sopra una fiamma-o un fornello elettrico- dolce. Questa tostatura a secco serve a far respirare i chicchi del vostr...
ma com'è? Non mi riconosco in nessun quadranteeee!!!
RispondiEliminaMaremma...decisamente quadrante azzurro dove però manca Fave e Cicora...qualche spunto dal quadrante arancio e rosa ma anche verde...che vor di? Che so onnivora? O che mangio troppo?
RispondiEliminaComincio a preoccuparmi....Un abbraccio, Pat
Tutta la vita rosa e arancione, a parte la mozzarella alla diossina di bufala e i tagliolini al tartufo che è uno degli alimenti più inutili e insignificanti, a mio avviso, ovviamente. Marschmallow, non mushmallow. :-)
RispondiEliminaViva moreno cedroni e tutti gli chef che fondono più culture nei loro piatti, con molta innovazione e genialità. Viva il sushi il sashimi e tutti i prodotti ittici da mangiare esclusivamente crudi. Cucinare il pesce rasenta la barbarie quasi come la carne ben cotta. Sincerarsi che i crudi siano stati preventivamente abbattuti.
Salviamo anche il quadrante azzurro, però senza Chianti e greco di tufo (vino di fichi), lasagne e cannelloni ( troppo banali), tiramisù e cocomero, che sa di energumeno peloso, in canotta bianca alla spiaggia libera, sulla sedia sdraio, portata da casa, che sputa i semi a destra e manca per poi giocare rumorosamente con lo stuzzicadenti. :-)
RispondiEliminagourmet pretenzioso e innovativo, direi. :)
RispondiElimina