Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tagliolini bottarga, spigola e zucchine.


Tempo di preparazione: 20 min.
Difficoltà: media
Segreto: bottarga come se piovesse
Mettete la bottarga nel congelatore una mezzoretta prima di grattarla. In questo modo si indurirà e si sgranerà più finemente sulla grattugia. Grattatene tanta, abbondante e tenetevene qualche tocchetto intero da mettere direttamente nel piatto. Per le zucchine, prendete quelle romanesche col fiore e pulitele tagliandole in quattro per lungo ed eliminando la componente spugnosa. Poi fatele a tocchetti.
Per la spigola: fatevele sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia- chi non ne ha uno?- e poi a casa col vostro coltello migliore, magari forgiato da Hattori Anzo, eliminate anche la pelle. Nella padella delle grandi occasioni scaldate 2\3 cucchiai d'olio d'oliva- extravergine, lo dico per chi usasse ancora l'olio di sansa- con due spicchi d'aglio vestito e sbucciato, poggiate i filetti di spigola- uno per ogni persona, quindi per 12 persone avrete bisogno di 6 spigole da 700gr.- e scottateli velocemente su entrambi i lati e poi metteteli da parte. Nella stessa padella versate le zucchine che così assorbiranno il liquor rilasciato dalla veloce cottura dei filetti di spigola, fatele saltare a fuoco vivo e poi sfumate con un goccio di acqua bollente. Non dimenticate di aggiungere il sale. Dopo 7\8 minuti, le zucchine saranno quasi pronte. Mettete di nuovo i filetti di spigola nella padella e amalgamate. Nel frattempo buttate i tagliolini- freschi sarebbe meglio che secchi- e fateli andare per un minuto dalla ripresa del bollore, quindi trasferiteli nella padella assieme ad un congruo quantitativo di acqua di cottura e completate la cottura fino al raggiungimento del giusto grado di amalgama. Spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo e metà della bottarga grattugiata, lasciate sedimentare e poi trasferite in un piatto grande dove spolvererete il resto della bottarga. Fondamentale un giro di olio extra ecc.ecc. a crudo. Servite immediatamente.


Consiglio del Sommelier: bottarga dice Sardegna, Sardegna chiama Vermentino di Gallura- una DOCG- tipo un classico Mancini o un Terre Bianche.

Commenti

  1. Veramente interessanti, da provare assolutamente
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Piatto fantastico che provvedo ad eseguire "illico et immediate"
    Marcello

    RispondiElimina
  3. Li ho preparati: buonissimi!!! Ottima l'idea di completare la cottura della pasta nella padella con l'acqua di cottura. La sto adottando spesso, in particolare con i sughi a base di pesce: si ottiene una consistenza fantastica del condimento. Quali altri pesci consiglieresti oltre la spigola?

    RispondiElimina
  4. Sicuro la cernia, si può tentare con la coda di rospo. Eviterei lo sgombro, troppo forte e il tonno, che è buono ai ferri e poco cotto. Mi intriga con lo spada, presente ultimamente in molte ricette cool con la pasta (tipo le varie matriciane e carbonare di pesce spada).
    Fammi sapere che ne pensi, ciao a presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Più letti della settimana

Agnello con patate

Afrodisiaci: il più potente del mondo.

Insalata greca

I Cinesi mangiano la merda

Goulash di cervo

La vera ricetta del timballo abruzzese

Polpette di arrosticini di pecora alle spezie da cous cous