Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Enchiladas di manzo con salsa taco




Tempo di preparazione: 45min.
Difficoltà: media
Segreto: spezie

L'enchiladas di manzo con salsa taco sono un po' come i cannelloni di nonna Rosina al pranzo della domenica. Vi si ritrovano tutti i sapori e i profumi più amati dai messicani e rappresentano il classico mean dish sostanzioso e completo.
Per quanto riguarda la preparazione della salsa taco, vi rimando al post specifico, ricordandovi che avete bisogno di pomodori Sammarzano maturi, jalapeňos verdi e rossi freschi, cumino e semi di coriandolo, lime, cipolla rossa, aglio e peperone verde.

Se siete dei puristi assoluti, potete prepararvi le tortillas da soli altrimenti procuratevene di confezionate al vostro supermercato: nessun problema, comunque, sono perfettamente in grado di fare il loro lavoro.


Ingredienti per quattro persone: 10 tortillas, 450 gr di macinato di manzo, 200 gr. di emmenthal, tre cipolle bianche belle grosse. Vi servono poi un cucchiaio di cumino, uno di paprika dolce, sale, pepe e olio d'oliva.
Prima di iniziare a lavorare con la padella, grattugiate l'emmenthal e tritate in un mortaio il cumino.
Tagliate la cipolla a striscioline e fatela caramellare in padella per una decina di minuti. Raccoglietela con un mestolo forato e mettetela da parte.
Nella stessa padella fate saltare a fuoco vivo il macinato di manzo per 3/4 minuti, aggiungete il cumino tritato e la paprika e completate la cottura. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.
Lavate e asciugate la stessa padella antiaderente, scaldatela e poggiatevi sopra le tortillas una alla volta. Appena si incrocchia- neologismo ad indicare l'assunzione di una consistenza vagamente croccante- toglietela e disponetela sulla teglia: spalmatela con un cucchiaio di salsa taco, aggiungete un cucchiaio di carne di manzo, uno di cipolla e uno di emmental grattugiato. Arrotolate la tortillas. Ripetete la stessa operazione con le restanti tortillas, badando bene a bilanciare gli ingredienti in modo tale da usare per la farcia tutta la carne e la cipolla ma lasciando fuori poco meno della metà della salsa taco e del formaggio grattugiato. Una volta disposti sulla teglia i vostri cannelloni, cioè le vostre tortillas, copritele con il resto della salsa taco e del formaggio grattugiato.
Infornate col forno già caldo a 180 gradi per una ventina di minuti, o comunque fino a quando il formaggio non si sarà ben fuso.


Le enchiladas di manzo vanno benissimo come portata centrale in una cena sfiziosa ma sostanziosa. Calcolatene un paio a testa, più qualcuna per i mangioni.


Consiglio del Sommelier: ottima la birra, la classica Corona con una fettina di lime o la Soberana. Trattandosi però di un piatto ricco di sapori e profumi- carne di manzo, emmental, cipolla caramellata, cumino, paprica, semi di coriandolo- si puó tentare anche con un vino rosso di una certa struttura e maturazione. Ragionando sul fatto che spezia chiama spezia, provate con un Taurasi del 2005 o uno Shiraz del Lazio. Altrimenti, o un vitigno aromatico, un bianco dell'alsazia oppure un viňo tinto tipo un Malbec argentino. Divertitevi a cercare i sentori di tabacco, cuoio e liquirizia, nei vini rossi maturi, gli aromi di frutta, fiori e di vegetali nei vitigni aromatici.-Traminer, Riesling, ecc.




Enjoy!

Commenti

  1. L'apetto è davvero invitante, che siano davvero il corrispettivo messicano ai cannelloni?

    RispondiElimina
  2. Eh sí, grossi involtini ripieni di ragù con salsa al pomodoro e formaggi, ripassati in forno, cos'altro possono essere? Il sapore è molto diverso dai nostri, ovvio, peró per un messicano rappresentano la stessa cosa che da noi rappresentano i cannelloni: una sicurezza

    RispondiElimina
  3. .......mah insomma....sembra un piatto "pesantuccio"...i messicani poi alle prese con l'emmenthal stona proprio. E'invece apprezzabile l'intenzione pseudo comica carpita qua e là nella descrizione di questa ricetta...un po intrugliona?...potresti fa de mejo! dai diamoci da fare e sorprendici! many thanks

    RispondiElimina
  4. il queso quesadilla è praticamente identico all'emmenthal,solo che è molto più difficile trovarlo!
    Che la ricetta non sia light è evidente dagli ingredienti utilizzati ma questo non è sintomo di imprecisione o addirittura di
    "intruglionaggine"!
    eleonora

    RispondiElimina
  5. Molto interessante questo blog, spero che continuerai a pubblicare ricette messicane perchè le adoro, tutte!! Baci, Ali

    RispondiElimina
  6. "e Sergio Benvenuti com'è?"
    "Poi fa' de' mejo!"- Manuel Fantoni, Borotalco.

    Ah ah ah...

    RispondiElimina
  7. .....ma al Luovre ci sei stato?

    RispondiElimina
  8. "Bella Parigi, però è cara"
    "Si eh?"
    "eeehh!"

    RispondiElimina
  9. ...ma scusate se lo dice lui che in America ce' stato che l ha conosciuti....

    RispondiElimina
  10. "Ah cosa, che te pensi che non lo conosco a Renato?"

    RispondiElimina
  11. ma guarda che po esse vero!!! Renato c ha provato pure co' me ...me piasse na paralisi!!

    RispondiElimina
  12. "grazie che? Non me dai niente?"
    "e c'ho 50..."
    "abbastano"

    RispondiElimina

Posta un commento

Più letti della settimana

Agnello con patate

Afrodisiaci: il più potente del mondo.

Insalata greca

I Cinesi mangiano la merda

Goulash di cervo

La vera ricetta del timballo abruzzese

Polpette di arrosticini di pecora alle spezie da cous cous